Passeggiata nel paese dei Pescaluna
Como, Italia
Cari camminanti amici del Festival della Luce,
a causa delle previsioni meteo negative, siamo purtroppo costretti a rinviare la passeggiata Nel Paese dei Pescaluna.
Sarà rcuperata, con lo stesso percorso, a ridosso del successivo plenilunio, sabato 15 giugno, con partenza alle ore 21 da Piazza Duomo.
Chi fosse già impegnato in quella data e volesse disdire la prenotazione, è pregato di comunicarlo a
info@passeggiatecreative.it
In questo modo si libereranno posti a favore di chi è rimasto in lista d'attesa.
Vi ringraziamo per l'attenzione la comprensione anche a nome del conduttore della passeggiata, Pietro Berra
Pietro Berra
Pietro Berra (Como, 1975), è giornalista al quotidiano “La Provincia”, di cui cura il supplemento culturale “L’Ordine”. Ha collaborato per dieci anni con il settimanale “Diario” diretto da Enrico Deaglio. Ha pubblicato 22 volumi tra poesia, narrativa e saggistica, tra i quali la raccolta di storie e leggende lariane “Nel paese dei pescaluna” (Marna, 2004). Come poeta è stato tradotto in inglese, spagnolo, rumeno e bulgaro e ha partecipato a festival e presentazioni in diversi paesi europei e sudamericani. Collabora con festival letterari e cinematografici. Coordina il Premio internazionale di letteratura “Alda Merini” e presiede l’associazione culturale Sentiero dei Sogni (www.sentierodeisogni.it), con la quale promuove progetti legati alla scoperta e valorizzazione del genius loci attraverso la cultura e lo storytelling (Passeggiate Creative, Como un Quadro, Parco Letterario dei Plini, Lake Como Poetry Way, Dalle Alpi alle Ande).
Una passeggiata sotto la Luna piena accompagnati da racconti di antiche leggende del lago di Como, e non solo, ispirate dalla notte di plenilunio e narrate da Pietro Berra, poeta, scrittore e giornalista, che in parte le ha raccolte nel libro "Nel paese dei Pescaluna". Con la partecipazione di Luigi Viazzo, del Gruppo Astrofili Lariani, che dal parco di Villa Olmo proporrà ai partecipanti un momento di osservazione del nostro satellite.
In collaborazione con l'associazione Sentiero dei Sogni. L'associazione Sentiero dei Sogni è nata da una serie di incontri avvenuti in cammino, durante le Passeggiate Creative, progetto ideato da Pietro Berra per riscoprire le connessioni tra l’uomo e il paesaggio e per crearne di nuove, nel segno di un’arte totale, dove la poesia, fondamento espressivo della bellezza che abbiamo dentro e intorno a noi, ci aiuto, assieme alle altre espressioni dell'ingegno umano, a penetrare nei segreti del genius loci. Tra gli altri progetti promossi dal sodalizio: WikiLovesLakeComo, Como un Quadro e la Lake Como Poetry Way. www.sentierodeisogni.it
ENGLISH TEXT
A full moon night walk on the lake side, from the city centre to the park of Villa Olmo with storytelling of Lake Como tales and legends. With Pietro Berra, poet, writer and journalist. Marco Papi, Gruppo Astrofili Lariani, provides observation of the Moon with the telescope from Villa Olmo Park. In collaboration with Associazione Sentiero dei Sogni.