L’Associazione Città della Luce nasce nel 2014, dando forma e struttura al preesistente Comitato Città della Luce, per diffondere la tradizione scientifica di Como e del suo cittadino illustre Alessandro Volta che, con l’invenzione della pila, ha aperto la strada a innumerevoli applicazioni dell’elettricità, tra cui le tecnologie dell’illuminazione artificiale.
Fin dal numero zero del 2013, l’Associazione promuove e sostiene il Lake Como - Festival della Luce grazie alla generosità e lungimiranza di donatori e sponsor e alla competenza di un selezionato Comitato scientifico. Ogni anno viene elaborato un programma fortemente divulgativo nella convinzione che la diffusione della cultura scientifica debba essere un elemento irrinunciabile per la crescita del territorio, del Paese e delle nuove generazioni.
Ai sensi della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 all’art.1 dal comma 125 al 127 ‚ si evidenzia che i contributi ottenuti nell'anno 2018 dalla Pubblica Amministrazione sono i seguenti:
- Comune di Como: euro 27.000,00
- Patrocinio del Comune di Como - P.G. 68554/2018
- Concessione spazio espositivo "Broletto" - Fattura 65/16/1 del 13/12/18
Il Comitato scientifico dell’Associazione è composto da:
Prof. Giulio Casati, presidente
Piero Bianucci, Edoardo Boncinelli, Maria Bondani, Marco Cambiaghi, Federico Canobbio Codelli, Luisa Cifarelli, Pierluigi Della Vigna, Paolo Di Trapani, John M. Dudley, Giulio Giorello, Gianvito Martino, Luca Novelli