La Luna / The Moon
Como, Italia
Maria Bondani
Dottore di Ricerca in Fisica, ricercatrice dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche, svolge la sua attività presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria a Como, dove è Responsabile del Laboratorio di Ottica Quantistica e Fotofisica delle Biomolecole.
Autrice di più di 180 pubblicazioni su riviste internazionali e di numerose comunicazioni su invito a congressi internazionali. L’attività di ricerca, prevalentemente sperimentale, si colloca nel campo dell’ottica non-lineare, per la generazione di stati bipartiti e multipartiti quantisticamente correlati, dell’ottica quantistica, per applicazioni all’Informazione Quantistica e dell’interazione radiazione-materia, per lo studio dei farmaci e della conformazione del DNA.
Dal 1999 è referee per numerose riviste scientifiche internazionali e dal 2011 al 2017 stata Topical Editor del Journal of the Optical Society of America B (JOSAB) . Dal 1986 si occupa di didattica e divulgazione della Fisica. In particolare è stata coinvolta nell’organizzazione della mostra scientifica “La fisica attorno a noi” (Como, 2005), nelle attività di orientamento per studenti e aggiornamento per docenti promosse dall’Università dell’Insubria nell’ambito del “Piano Lauree Scientifiche” del MIUR. Dal 2009 è responsabile del progetto didattico-divulgativo “LuNa, La natura della Luce nella luce della Natura” destinato a portare nelle Scuole Primarie e Secondarie attività sperimentali riguardanti la luce. Responsabile nazionale del progetto europeo Photonics4All per la diffusione della conoscenza della fotonica (2014-2016) e responsabile locale del progetto europeo PHABLABS 4.0 (2016-2019).
Mostra didattica interattiva a cura di Maria Bondani, ricercatrice CNR-IFN (Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria di Como).
Tre i temi trattati: Il Sistema Terra-Luna - fasi lunari, maree, eclissi e la luna rossa; La Luna e Noi - il suo ruolo nelle culture del mondo, nei tempi; Missione Luna - la ricognizione della Luna con mezzi robotizzati.
Realizzata e allestita da: Istituto Magistri Cumacini, Como; Liceo Scientifico G. Terragni, Olgiate Comasco; Liceo Scientifico A. Sant’Elia, Cantù; Liceo Scientifico L. Geymonat, Tradate (VA).
La visita alla mostra è libera con accesso dall'Edificio Torre dell'Università dell'Insubria, Piano 0, Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia.
ENGLISH TEXT
Interactive educational exhibition by Maria Bondani, CNR researcher - IFN (Department of Science and High Technology of the University of Insubria, Como).
Three sections: The Earth/Moon System - moon phases, tides, eclipses and the red moon; The Moon and Us - its role trough the ages among different cultures and people; Moon mission - the exploration of the Moon by robotic means.
Set up by: Istituto Magistri Cumacini, Como; G. Terragni Scientific High School, Olgiate Comasco; A. Sant’Elia High School, Cantù; L. Geymonat Scientific High School, Tradate (VA).